«

»

feb 21

SJ Esau – Exploding Views

Nella giungla inesplorata della musica sperimentale Exploding Views di SJEsau potrebbe essere un’ottima guida per perdere l’orientamento. L’ultimo album di Sam Wisternoff infatti ci stordisce notevolmente per commistione di riferimenti musicali e ampiezza dello spettro sonoro attraverso 11 pezzi che sembrano creati apposta per disturbarci mentalmente. Pubblicato su fromSCRATCH Records, Exploding Views viene definito come un lavoro di out-pop. Non chiedetemi che significa, non saprei spiegarlo nemmeno io: il minimo comune denominatore sembra invece una sensibilità tutta particolare nell’approccio musicale, mai scontato, a volte imprevedibile e sempre ricercato. L’apertura di Soul II Skull è un’energizzante drink futurista da scolare tutta d’un sorso mentre dal cielo piovono synth come durante una tempesta tropicale. L’approccio non del tutto convenzionale emerge da Stubborn Step dove sembra di ascoltare i Primus senza Les Claypool e dalla successiva Forceps giocata in costante controtempo.  L’album sembra oscillare tra momenti di pura ispirazione freak (Who isn’t sembra ispirata agli Akron/Family più “magici”) alla folktronica più psych: in particolare Why Angry?, cadenzata ed inquietante, oppure la spaziale Make space, impregnata e sgocciolante di pscihedelia, trasognata come un pezzo dei migliori Beta Band. Le origini rap di Wisternoff sembrano essere rievocate in The pull, oscura e melodica come un pezzo trip hop, mentre la robusta Perspective Parade spinge la nostra immaginazione forse fin troppo in là, facendoci pedere la direzione giusta. Avviandoci verso la fine, Remotely sembra cullarci dolcemente, al contrario di What is it now, molto più movimentata. L’esplosione cosmica di No Journey segna la degna conclusione dell’album, regalandoci ulteriori momenti di dolcezza e follia tipici del genio di SJ Esau.
Exploding Views vi offre un mondo intero da scoprire, ma fate attenzione ai pericoli ed alle trappole disseminate lungo il percorso. Le sperimentazioni spinte fino alla soglia massima possono anche risultare disturbanti.

Label: fromSCRATCH Records
Anno: 2014
Genere: out-pop

Tracklist:

1. Soul II Skull
2. Stubborn Step
3. Forceps
4. Who isn’t?
5. Why angry?
6. The pull
7. Make space
8. Perspective parade
9. Remotely
10. What is it now
11. No journey

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>