«

»

ago 27

Jens Bosteen – Demos 2009-2012

Ho visto Londra sgretolarsi lentamente ascoltando il nuovo album di Jens Bosteen. Passare dal centro affollato, alla periferia decadente, all’aperta campagna solitaria, finalmente. Per ritrovare le origini e scoprire un luogo in cui ascoltare in pace e con la dovuta attenzione questo Demos 2009-2012. Quando il nostro Jens aveva appena fatto il passaggio dalla tenera età di 18 ai 21 anni. La sua musica sgorga pura come da una fonte miracolosa e Second Skin, uscita lo scorso anno sempre per BLWBCK, attira come il miele le api. Ma non è solo la vena cantautorale del nostro artista anglo-fiammingo-danese a sorprendere. A essere più che interessante sono anche la composizione e gli arrangiamenti: 200 miles risulta ipnotica, sia nelle corde che nei sussurri. Ad accomunarlo allo Jens più famoso è senz’altro la vena pop e l’uso sapiente delle mani sulla chitarra che vanno da un accento di tradizione folk ispanica di Blue Blue Blue alla sorprendente wave sospinta dell’irradiante Love. Bosteen si trova a suo agio in tutti gli ambienti, in città come in campagna, ma è qui che ha scelto la sua dimora: anche nei pezzi più lenti, una sorpresa ci meraviglia e rende più piacevole il nostro incontro con la natura. I’ve met human nasconde un segreto che solo le corde di Jens riescono a svelare e Monkey in a box riesce a emozionare in tutta la sua semplicità acustica. In diverse parti del disco si cogli una componente orchestrale degna del miglior Rufus Wainwright (Lionehead e Lyra, per esempio), mentre in Hummock Bosteen ci fa vedere come non abbia dimenticato in soffitta i giocattoli del rock.
Non ci capitava di ascoltare qualcosa del genere da molti, molti anni. Perché purezza e semplicità si trovano in quantità esagerate in questi Demos e la qualità artistica è cristallina. Un ritorno alla natura, a quello che siamo. Il sound perfetto per andarsene via.

Label: BLWBCK
Anno: 2013

Tracklist:

1.    Second Skin
2.    200 miles
3.    Blue Blue Blue
4.    Love
5.    I’ve met a human
6.    Lionhead
7.    Monkey in a box
8.    Interlude
9.    Hummock
10.    Lyra
11.    Wasted

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>